lunedì 3 marzo 2014

I COLORI DEL SACRO: IL VIAGGIO

I COLORI DEL SACRO
“IL VIAGGIO”
 VII Rassegna Internazionale





Sabato 25 gennaio 2014, con la mia famiglia ed alcuni amici, ho trascorso un piacevole pomeriggio all’inaugurazione della VII Rassegna della Biennale Internazionale d’Illustrazione - I COLORI DEL SACRO - al Museo Diocesano di Padova.
Tema di quest’anno: “il viaggio”

Un’occasione unica per ammirare le tavole realizzate da illustratori famosi e qualificati e da giovani emergenti provenienti da moltissimi paesi del mondo.





Questa prestigiosa mostra, adatta a grandi e piccini, è valorizzata da pannelli con citazioni e aforismi sul tema del viaggio proferiti da personaggi celebri, ed è arricchita da suggestivi video animati, tratti dalle illustrazioni presenti alla mostra, proiettati sulle volte del soffitto delle sale espositive del Museo.


“Giungeremo là dove siamo partiti”


Sono entusiasta ed orgogliosa di aver contribuito con una mia tavola alla realizzazione di questa mostra, a me molto cara perché, come illustratrice e soprattutto come catechista, credo nella forza del messaggio umano che l'interpretazione grafica può suscitare.



  
Dopo essere stati accolti cortesemente dalla gentile Sabrina Doni e aver assistito alla piacevole presentazione coordinata dal direttore del museo Andrea Nante, abbiamo visitato la mostra, ma l’affollamento era tale che ci riproponiamo di tornare per poterla apprezzare come merita; al termine abbiamo gustato la cioccolata calda con biscotti che ci è stata offerta e siamo usciti in Piazza Duomo per partecipare all’installazione, “Sottotitoli”, ideata dall’artista Anna Piratti.




Ciascuno di noi ha scelto una lanterna di carta, associata ad un ritaglio di giornale con riportata una notizia di “un viaggio”, l’ha riempita di terra per non farla volare e, dopo aver acceso al suo interno un lumino, l’ha posizionata in piazza su un percorso tracciato dall’artista. Calata la sera, l’effetto è stato spettacolare. Le lanterne di carta hanno dato luce alle storie meno conosciute attinte dalla cronaca dei nostri giorni.