restauro

RESTAURO

I Sassi di Matera


Considerazioni…

La nostra terra, straordinariamente bella dal punto di vista paesaggistico, abbonda di testimonianze del passato. Prove che documentano l’attività e la formazione culturale dell’uomo nel tempo, testimonianze che permettono di approfondire la conoscenza delle tradizioni appartenenti alla nostra storia.


 Archeologia - Storia


La tutela e la conservazione dei reperti storici è compito specifico del Ministero dei Beni Culturali, ma, sta ad ognuno di noi battersi per sensibilizzare la stima ed il rispetto verso testimonianze, memoria di un passato, che è essenziale conoscere per poter vivere ed apprezzare il presente.
Troppo spesso questi "documenti", beni culturali, vengono danneggiati o demoliti per: negligenza, vandalismo o speculazione. Ne è causa l’ignoranza o l’egoismo di alcuni.



Atti di vandalismo: Frosinone - Colonna Traiana di Ferentino;  Cagliari - ingresso Necropoli



Cagliari, area archeologica di Tuvixeddu,  Necropoli “Tombe Puniche”

 Cagliari, area archeologica di Tuvixeddu, Necropoli “Tombe Puniche”
Degrado paesaggisticosullo sfondo le “torri” di un complesso immobiliare!



Degrado beni culturali: ”Tombe Romane” utilizzate come discarica di calcinacci


Archeologia - Manutenzione



Il restauro ha lo scopo di tenere in vita un’opera: pittorica, scultorea, architettonica; è un’operazione estremamente delicata che richiede: competenza, conoscenza della storia dell’arte ed esperienza. 



Restauro pittorico conservativo: Sant'Anna, la Vergine con il Bambino 
e l'agnellino (particolare) - Leonardo


Fino al secolo scorso il restauro era interpretato come ricostruzione, senza preoccuparsi di rimanere fedeli all’idea originaria. 
Oggi il restauro è di tipo: conservativo in pittura e scultura; di consolidamento delle strutture in architettura;  dove è possibile, di ricostruzione con i materiali originari e secondo i progetti originali



Restauro conservativo: Pala lignea Giotto


Recupero funzionale e restauro conservativo
Castello svevo normanno - Cosenza


Consolidamento tramite iniezioni di resina acrilica
  

L’Italia viene definita “il Paese dell’arte”, prova ne sono le straordinarie opere conosciute in tutto il mondo. Tuttavia non si deve dimenticare che, nascoste in angoli polverosi e dimenticati, si celano piccole opere d’arte spesso danneggiate dall’incuria e dal tempo.  Riportarle a nuova vita è un onore e riempie di soddisfazione.
Sabrina Cesaro




Ricostruzione basata su disegni originali


 Restauro conservativo




Nessun commento: