laboratori creativi

LABORATORI CREATIVI

Dopo una lunga pausa, per prendermi cura dei miei figli: Davide e Samuele, con curiosità, mi sono avvicinata alla decorazione e alla manipolazione creativa regalando a me e ai bambini momenti divertenti, di qualità.




Considerazioni…
Se date in mano ad un bambino di pochi anni dei colori, subito si divertirà a scarabocchiare e poi, più avanti, a rappresentare con immagini proprie ciò che conosce. Il bambino disegna con spontaneità la stessa che utilizza per giocare perché ne sente il bisogno e prova gioia. Se lo lasciate libero disegnerà su tutte le superfici compresi i muri di casa !


Disegnare e manipolare materiali diversi gli permette di conoscere le cose che lo circondano e fondamentalmente se stesso rapportato ad esse.
Dipingere, impastare, mescolare, modellare con le mani, permette al bambino di acquisire abilità manuali ed imparare a mettere in relazione ciò che rappresenta con le sue idee e le sue fantasie.


Crescendo questa spontaneità diminuisce notevolmente, prevale la capacità critica che fa paragonare ciò che si disegna con la realtà che ormai si conosce con precisione.
Sabrina Cesaro


ESPERIENZA PERSONALE
Lavorare con i bambini mi ha fatto riscoprire la semplicità, la sincerità e la spontaneità nel rapporto con la realtà quotidiana; la loro ricchezza sta nella gioia d’espressione e comunicazione con le persone e il mondo che li circonda.




La passione per tutto ciò che è creativo, mi porta alla continua ricerca di nuovi materiali da utilizzare e diverse tecniche espressive.




Da parecchi anni organizzo laboratori di creatività rivolti ai bambini.
Il percorso dei laboratori che propongo è legato alle emozioni, all’ espressione del se e alla stimolazione sensoriale. Non ci si sofferma sul risultato, l’oggetto realizzato, ne si giudica o si crea competizione, ci si incontra nel mondo della fantasia con disegni creativi, con la sperimentazione sensoriale di vari materiali: farina, fagioli, lenticchie, pasta, segatura, foglie, acqua saponata, stoffe, bottoni, cartoncini con superfici lavorate, materiale di recupero, etc. 
La pittura e il disegno con vari materiali permettono al bambino di scoprire e sperimentare direttamente come sia possibile lasciare tracce di se stessi su una superficie e questo suscita interesse, piacere e curiosità.






Dipingere con le mani, giocare con la sabbia, la terra e l’acqua, dà ai bambini la libertà di dare sfogo alle proprie emozioni interne e potenzia la capacità di superare paure e tensioni a contatto con materiali che possono “sporcare”. 




Considerazioni…
Attività all’aperto: l’ambiente esterno permette al bambino di potere esplorare e fare scoperte a diretto contatto con la natura. Il prato, i fiori, gli alberi, i frutti, i cespugli, la terra, i piccoli animali, il sole, il vento, le nuvole… sono fonte inesauribile di interesse e di curiosità; tutto questo si arricchisce se al bambino si fa sperimentare l’attenzione ai rumori, ai suoni, agli odori, ai colori, alle forme e ai sapori.
Se si ha la possibilità di coltivare una piccola porzione di giardino i bambini potranno immergersi nell’esperienza della nascita e della crescita, oltre che della cura della natura. Il giardino inoltre permette a tutte le attività di pittura e manipolazione, quando la stagione lo consente.
Sabrina Cesaro

 



Laboratori...
Collaboro con ludoteche, scuole dell’infanzia e strutture sociali, organizzando e realizzando laboratori di “RICICLO CREATIVO” e di “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE











Meravigliosa in questi anni la collaborazione con alcuni genitori che ha permesso la rappresentazione di spettacoli teatrali amatoriali ai quali ho partecipato con entusiasmo collaborando alla realizzazione di scenari, trucco e costumi.




Nessun commento: